A Parigi vanno in scena il lusso dell’alta moda e dell’alta gastronomia: Pastificio dei Campi e Riso Acquerello unici rappresentanti dell’eccellenza alimentare italiana a Haute Cuisine Paris 2011

 

haute cuisine paris 2011

Dal 7 al 10 luglio 2011 nei Giardini del Palais Royal di Parigi si terrà la prima edizione di Haute Cuisine Paris, un evento enogastronomico di alto livello che si unisce alle sfilate di Haute Cuture. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, mira a creare un parallelo fra l’alta moda e l’alta cucina, sottolineando così l’importanza della gastronomia, un’arte in costante evoluzione, proprio come l’haute cuture.

Haute Cuisine è pensato come "un viaggio emozionale ed estetico nel mondo della gastronomia": oltre alle conferenze degli chef saranno allestiti degli spazi espositivi (come la “galleria degli universi culinari” con scene interattive a tema), ci sarà un’area di degustazione, la presentazione delle migliori scuole di cucina parigine e ancora molto altro.


A Haute Cuisine Paris parteciperanno alcune delle più importanti personalità della cucina francese e internazionale:

Guy Martin - padrino di Haute Cuisine Paris® 2011
Mauro Colagreco
Eric Fréchon
Jérôme Jeagle
Philippe Labbé
William Ledeuil
Alain Passard
Jean-François Piège
Olivier Roellinger
Gilles Stassard
Michel Trama (Puymirol)
Michel Troisgros
Jean-George Vongerichten

Christophe Adam
Eddie Benghanem
Sébastien Gaudard
Christophe Michalak

Samantha Aquim
Alfonso Iaccarino Alejandro Heredia Angel Leon Soledad Nardelli Helena Rizzo Jordi Roca Claude et Thomas Troisgros

In questo panorama di eccellenza culinaria, il Pastificio dei Campi e Riso Acquerello sono gli unici artigiani gastronomici italiani selezionati per partecipare a Haute Cuisine Paris 2011.

La Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi sarà protagonista di questo evento gastronomico in diversi ambiti: durante tutta la manifestazione sarà esposta alla “galleria delle collezioni materiali” ovvero “dove la gastronomia è una performance da immortalare”; il 7 luglio alle 15.30 sarà presentata in un’elaborazione d’alta cucina dallo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi, nella conferenza “Assoluto di Pasta – il Vesuvio di rigatoni su leggero ragù di pomodori”.
Ricordo a tutti coloro fossero interessati a questo evento che i primi due giorni di Haute Cuisine Paris sono riservati ai professionisti del settore, mentre il 9 e 10 luglio sanno aperti anche al pubblico. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale www.hautecuisineparis.com


Sarà un’ottima annata per la Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi

 

grano duro

Ci siamo. Dopo una stagione di lavoro, di impegno, di fatica nei campi è arrivato il momento del raccolto. Siamo agli ultimi giorni e lo possiamo dire in maniera ufficiale: nelle terre del subappennino Dauno – in particolare nella zona di Torremaggiore, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia e dintorni – è stata una grandissima annata per il grano duro, probabilmente la migliore degli ultimi dieci anni.

mietitrebbiatrice in azione


Livelli proteici altissimi (fra il 15,50 e il 18%), alte percentuali di glutine (elementi fondamentali per ottenere una pasta dalla consistenza tenace che tiene la cottura), bassa umidità (e quindi impossibilità di formazione di muffe). Il grano duro raccolto nel 2011 è uno spettacolo della natura: così tanto da lasciare a bocca aperta anche la famiglia De Vita (coltivatori e proprietari dei Molini De Vita, che macinano tutto il grano duro utilizzato dal Pastificio dei Campi). Ma noi non ci sorprendiamo così tanto, perché sappiamo come si lavora da queste parti e la natura ripaga gli sforzi con grandi risultati. Le rotazioni triennali (grano, maggese, leguminose), l’agricoltura biologica, l’utilizzo di varietà che da sempre si esprimono al meglio in queste terre (saragolla, simeto, grecale ecc.) danno i frutti che ci si aspetta e anche molto di più.

trebbiatore


Per ottenere un grano di qualità non è sufficiente scegliere la selezione delle varietà; ciò che conta è il terroir, quell’insieme di elementi che vanno dalle varietà di cereale al tipo di suolo in cui viene coltivato, dal microclima alla tipologia di coltivazione… Il grano duro di miglior qualità in genere è quello coltivato in collina, su terreni che drenano bene, e con basse rese. Inoltre la diversità (di varietà e di microclimi) è un valore fondamentale per il grano duro che dovrà essere trasformato in semola per la pastificazione.

Giuseppe Di Martino e Nicola De Vita


Con l’arrivo del raccolto inizia il grande lavoro al Molino De Vita. Il grano duro viene depositato, controllato, attentamente ripulito e stoccato prima nei silos in acciaio ventilati quindi, una volta raffreddato, trasferito nei silos di cemento che manterranno la temperatura stabile fino al momento della molitura. Un processo eseguito con grande attenzione e meticolosità da un’azienda – quella De Vita – che garantisce la tracciabilità totale del prodotto (secondo una filosofia che va di pari passo con quella del Pastificio dei Campi). A fine agosto comincerà la produzione della semola, cui seguirà l’inizio della realizzazione della nuova annata di Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi…

Vincenzo De Vita


Venerdì la nostra giornata di raccolto (che avevamo annunciato su FB e Twitter la scorsa settimana) è stata interessante, divertente, appassionante. Abbiamo seguito varie fasi del raccolto e visitato ancora una volta il molino, abbiamo tenuto fra le mani il grano appena raccolto e giocato con le meravigliose spighe dorate che ancora dovevano essere trebbiate. Una splendida giornata in compagnia di tanti amici che ringraziamo per aver condiviso questo momento: Lydia, Giuseppe, Carolina, Michele, Pippo, Luca e Alessandro. E un ringraziamento speciale va a Nicola, Giusy e Vincenzo De Vita e a tutti i contadini che con grande impegno coltivano l'oro di queste terre.

Cliccate qui per vedere il reportage fotografico della nostra giornata di raccolto!

 


Il raccolto del grano duro 2011

Posted by: mafaldina in 2011

Qualche anticipazione su quel che diventerà la prossima annata di Pasta dei Campi

 

mietitrebbiatrice in azione

È arrivata l’estate e con il grande caldo è arrivato il momento della raccolta del grano duro (almeno nelle regioni del Sud dell’Italia), quel gioiello dell’agroalimentare che consente di produrre la semola e quindi la pasta.

Domani andremo a vedere come procede il raccolto in Puglia, regione dalla quale deriva la quasi totalità del grano duro utilizzato per la produzione della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi.
Già lo scorso anno avevamo fatto un reportage del raccolto, con le foto dei fantastici contadini che con tanto impegno e amore coltivano un prodotto di altissima qualità, ma quest’anno potrete seguirci anche su Twitter e Facebook, dove vi aggiorneremo sulla nostra giornata per i campi.

Attraverso il nostro reportage potrete così vedere come sono ora i campi, dopo averli visti tutti verdi la scorsa primavera

Una piccola anticipazione dalla prima parte del raccolto 2011: i livelli proteici del grano duro in queste zone sono i più alti degli ultimi anni, si aggirano intorno al 16%! Questa è la dimostrazione che i coltivatori che si impegnano nella realizzazione di un grano duro di qualità in Italia (sostenuti da compratori che cercano la qualità e non la quantità) posso ottenere grandissimi risultati. Continuiamo così!


Lo dichiara un sondaggio dell'Oxfam


spaghetti_alto.jpg

Qual è il vostro piatto preferito? La risposta corale, da tutto il mondo (o quasi) è stata: PASTA!

Lo ha comunicato la Oxfam, ONG che si batte per combattere la fame nel mondo, dopo aver effettuato un sondaggio in 16 paesi nei diversi continenti (dalla Germania al Pakistan, dal Brasile all'Australia, al Ghana).

E certo che su questo blog si sfonda una porta aperta in fatto di pasta :) Battute a parte, la risposta degli intervistati al sondaggio è interessante perché fa capire quanto questo primo piatto simbolo della cucina italiana (ma non solo, lo abbiamo visto quando abbiamo parlato delle altre paste nel mondo) sia consumato e apprezzato in ogni angolo del pianeta. La pasta ha preceduto in classifica la carne, il riso e la pizza, in una classifica che dà l'idea di un mondo che si spinge un po' per volta verso un'alimentazione più vicina alla Dieta Mediterranea, con la prevalenza dei carboidrati sulle proteine. Circa la metà degli intervistati ha infatti dichiarato di aver cambiato la propria dieta negli ultimi anni, sia per ragioni economiche, che per questioni di salute.
La pasta è un alimento salutare, oltre che gustoso, ed è positivo che il mondo intero se ne stia rendendo conto, non solo i paesi che storicamente la consumano.

Tornando al quesito iniziale, come ho detto anche su Dissapore, la mia classifica di preferenze è: Pasta di Gragnano (ovvio!), pomodoro e pizza. Le tre P più golose della Campania...

Ma voi cosa preferite?


Gambero Rosso: Foodies in tour

Posted by: mafaldina in 2011

Napoli, 22 giugno 2011

 

foodies Gambero Rosso

Foodies: sono più di 5 milioni le persone in Italia con una “smodata ma consapevole passione per il cibo, che mangiano con gusto e per gusto, ma anche per il piacere di condividere la tavola con amici”…
A questo esercito di buongustai il Gambero Rosso ha dedicato “Foodies in tour”, una serie di raduni golosi che anticiperanno l’uscita della seconda edizione della guida Foodies (ed. Gambero Rosso – uscita prevista a ottobre 2011).

Il primo appuntamento sarà a Napoli, alla Città del Gusto, mercoledì 22 giugno. La serata, intitolata “Mondo Foodies” e organizzata in collaborazione con Negroni, sarà un’occasione per assaggiare alcuni prodotti del territorio (come la Mozzarella di Bufala Campana Dop o i gelati artigianali della Cremeria Gabriele di Vico Equense) e per addentrarsi nel mondo degli appassionati del “mangiare bene”.

Per partecipare a Mondo Foodies alla Città del Gusto del Gambero Rosso è necessaria la prenotazione. Ma se volete partecipare ad uno di questi raduni potete farlo anche in una delle altre tappe in giro per l’Italia.

Ecco gli altri appuntamenti con Foodies in Tour: 24 giugno, Vigna del Mar, Monopoli

15 settembre, Al Clandestino, Ancona

22 settembre, Locanda Manthonè, Pescara

28 settembre, Osteria della Villetta, Palazzolo sull'Oglio - Brescia

30 settembre, Locanda Margon, Trento

14 ottobre, Murena Suite, Genova


Slow Food Day

Posted by: mafaldina in 2011

Tagged in: Slow Food , eventi

18 giugno 2011: Slow Food compie 25 anni


Logo Slow Food

Sabato 18 giugno è il compleanno di Slow Food, un compleanno speciale, il venticinquesimo! Per festeggiare questa bella ricorrenza l’associazione ha organizzato lo Slow Food Day, una grande festa che si svolgerà in 300 piazza italiane, da nord a sud, da est a ovest.
Le Condotte “scenderanno in piazza per raccontare l’associazione, la sua filosofia, i suoi progetti” e accanto a loro ci saranno molti produttori locali (agricoltori, pescatori, pastori ecc.).

Tante le iniziative in programma anche nella nostra regione, la Campania; in particolare nella bellissima Penisola Sorrentina si svolgerà Penisola Slow “Coast to Coast”.

Una giornata in mare (cui però si può partecipare anche via terra grazie a un comodo servizio navetta) con visita alle grotte del Cantiere Cafiero e assaggio dei prodotti locali (dall’olio Dop Penisola Sorrentina ai vini del territorio). Dalle 14.00 alle 17.30 circa a SS. Maria Annunziata (Massa Lubrense), in piazza, ci sarà un pranzo organizzato dalla famiglia Mazzola del ristorante La Torre, chiocciola Slow Food. A Massa Lubrense ci sarà anche  una mostra fotografica curata da Piero Castellano.

Questo evento enogastronomico è patrocinato dall’Area Marina Protetta Punta Campanella e dal Comune e dalla Proloco di Meta di Sorrento.

Qui il programma completo e le informazioni per partecipare: #Slowfooday


Pastificio dei Campi e Viaggiatore Gourmet

Posted by: mafaldina in 2011

Tagged in: Pastificio dei Campi , eventi , chef

Tante tappe all’insegna del gusto


In questi mesi siamo stati in compagnia di ViaggiatoreGourmet (Altissimo Ceto) in una ricchissima serie di appuntamenti che si sono svolti presso alcuni dei migliori ristoranti della Penisola.

Altissimo Ceto, infatti, organizza con cadenza settimanale dei meeting per i titolari della Card “Amici Gourmet” presso i locali degli chef italiani più bravi e famosi. Giornate dedicate alla convivialità e al piacere dell’assaggio ma anche allo scambio e al confronto fra i ristoratori chef, sommelier, staff di sala e partecipanti agli eventi.

Il Pastificio dei Campi ha seguito tantissimi Meeting di Altissimo Ceto e la Pasta di Gragnano è stata più volte cucinata e presentata…

Ecco qui alcuni scatti di Altissimo Ceto:

Merluzzo, salsa di broccoli, mozzarella by Enrico Crippa - Piazza Duomo - Alba (CN)



Spaghetti del Pastificio dei Campi al cipollotto fresco e peperoncino leggermente piccante by Aimo Moroni - Il Luogo di Aimo e Nadia - Milano



Il pacchero croccante by Paolo Lopriore - Ristorante Il canto della Certosa di Maggiano - Siena



Gli omaggi del Pastificio dei Campi al Meeting di Villa Crespi - Orta San Giulio (NO) - Chef Antonino Cannavacciuolo



MAFALDINA.png

tags

RSSfacebooktwitter