News ed Eventi

L'ultima giornata di Identità Golose 2018

05/03/2018

L'ultima giornata di Identità Golose 2018

Allo stand del Pastificio dei Campi con le finaliste del contest Primo Piatto dei Campi: Faby Scarica e Alba Esteve Ruiz

Non potevamo che chiudere con un cenno al prossimo congresso di alta cucina che ci vedrà sul campo più attivi che mai, LSDM2018.

Per l'ultimo giorno del più famoso congresso di alta cucina del nord Italia abbiamo portato allo stand le vincitrici del contest #thebenevolentbean ideato in collaborazione con Le Strade Della Mozzarella per coinvolgere giovani chef under 35 nella scoperta dei legumi, in abbinamento -ovviamente- con la pasta!

Di chi stiamo parlando? Di Fabiana Scarica, chef di Villa Chiara orto e cucina e della catalana Alba Esteve Ruiz, chef e proprietaria del ristorante Marzapane di Roma.

Energiche e carismatiche, queste due giovani promesse della cucina in rosa hanno portato due piatti dal carattere definito e dal gusto spinto ma elegante.

Fabiana ha cucinato Fusilli corti col buco di Gragnano con crema di erbe spontanee di terra e di mare, battuto di lumache di terra e di mare, caglio di pinoli e polvere di pinoli, caviale di lumaca per chiudere il tutto. Nome del Piatto: Terra e Mare, Nord e Sud.

Alba invece ha preparato Eliche agnello e lupini, ovvero il piatto che l'ha portata alla vittoria del contest Primo Piatto dei Campi 2018: Eliche di Gragnano poggiate su una crema di yogurt e lupini (parlamo ovviamente di legumi), condite con salsa di agnello marinato in kefir e cumino, polvere di lupini, lupini croccanti e kress al limone.

Una chiusura degna delle tre giornate che abbiamo trascorso a Milano.

Adesso ci prepariamo al TASTE...mancano solo 4 giorni!!!

 

Gallery