Artigianalità, tradizione, trasparenza per una pasta di qualità assoluta

Un'azienda basata sulla condivisione di idee e valori

Il Pastificio dei Campi è il frutto di una condivisione di valori – artigianalità, rispetto della tradizione, responsabilità sociale, tutela dell’ambiente, trasparenza – lungo tutta la filiera produttiva. Valori che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo principale di questa azienda, la produzione di una pasta di qualità altissima.

essiccazione della pasta di Gragnanofoto storica di come a Gragnano si essiccava la pasta nelle vie

Con la fondazione del Pastificio dei Campi abbiamo deciso di intraprendere un progetto molto ambizioso: incontrarsi in tutti i punti della filiera per calibrare le varie fasi del processo di produzione della pasta, condividendo con ogni persona coinvolta aspettative, visioni, conoscenze, esperienze e motivazioni, avendo sempre come riferimento finale il cliente. In questo modo ciascun attore della filiera produttiva da semplice esecutore diventa protagonista del processo, trasferendo le proprie conoscenze e capacità in ogni confezione di pasta.

Per la nostra pasta abbiamo scelto un imballaggio di cartone – materiale riciclabile – con un inserto in plastica. In questo modo siamo riusciti a coniugare l’esigenza di robustezza, così da evitare la rottura della pasta, di possibilità di riciclo (l’inserto in plastica è infatti facilmente eliminabile dal cartoncino) e di trasparenza (perché la pasta è immediatamente visibile).

La trasparenza è il valore fondamentale che ci ha indotti anche ad adottare il sistema di rintracciabilità, grazie al quale ognuno di voi, infatti, può sapere dove, come e da chi è stato realizzato il pacco di Pasta dei Campi che ha acquistato.

L’artigianalità e il rispetto della tradizione sono gli altri punti cardine della nostra filosofia produttiva. Il pastificio sorge a Gragnano, un posto eccezionale per la produzione della pasta; lo sviluppo della produzione industriale ha fatto sì che si perdesse – almeno in parte – la magia legata all’arte del fare la pasta. Con questa azienda vogliamo rivalutare e sostenere la tradizione della pasta di Gragnano. E cerchiamo di farlo lavorando in maniera artigianale, nel rispetto dei metodi classici di produzione, lasciando alle materie prime e alle fasi di produzione tutto il tempo necessario per dar vita a una pasta di straordinaria qualità.