Pasta di Gragnano melanzane, pomodori e caciocavallo

Posted by: mafaldina in 2011

Tagged in: ricette , pomodoro

Ricetta perfetta per una serata estiva

 

tavola apparecchiata

Una dolce sera estiva, un filo di vento, il sole appena tramontato… quale migliore ambientazione per una deliziosa cena all’aperto?
Sarà per la piacevolezza complessiva della serata, ma la ricetta che ho realizzato in questa occasione è riuscita particolarmente bene.

Ho preso una bella melanzana nera e l’ho tagliata a cubetti. Li ho fatti cuocere in forno fino a farli diventare teneri. Nel frattempo ho tagliato un grande pomodoro maturo in piccoli quadretti e li ho fatti soffriggere con olio extravergine (Fior d’oliva organic di Luigi Tega – Foligno) e uno spicchio d’aglio.
Mentre la pasta cuoceva in abbondante acqua salata ho tagliato delle striscioline di ottimo caciocavallo pugliese. Ho scolato i mezzani tagliati rigati (questo il formato scelto) al dente, li ho messi in padella con il pomodoro, ho aggiunto le melanzane e il caciocavallo e ho saltato per qualche minuto in modo che si sciogliesse il formaggio. Ho completato con del basilico fresco e un filo di olio. 

 

mezzani tagliati rigati melanzane pomodori e caciocavallo

Per accompagnare questa gustosissima Pasta di Gragnano ci siamo concessi una bottiglia di Chablis del Domaine Jean-Paul & Benoît Droin.
È stata una splendida serata!

Comments (0)

Subscribe to this comment's feed

Write comment

smaller | bigger

busy