Nuovo formato!

News in diretta: i Campotti di Gragnano – al via il concorso

Campotti zucca e porcini

In questi giorni abbiamo prodotto un formato speciale in occasione del Macef e in particolare del Picnic 2.0. Proprio questo pomeriggio è uscito dalle celle di prosciugazione e sono iniziati i test di cottura.
Come mi ha fatto notare Lydia di Tzatziki a colazione, si tratta di una sorta di pacchero schiacciato la cui sezione somiglia ad un otto. Ed è tagliato in diverse lunghezze.

È il primo formato di pasta che nasce e viene “battezzato” su Twitter e Facebook!!!

Questi deliziosi strani “maccheroni” si chiameranno Campotti, da una crasi fra Campi e otto.

Stasera diamo il via ad un concorso, la ricetta per il nuovo formato! Arianna e il suo fidanzato hanno già dato il via alla sfida con i Campotti zucca e porcini che vedete nella foto.

Ecco la loro ricetta:

Soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extravergine di oliva e un peperoncino, attendere che l’aglio imbiondisca e aggiungere i funghi porcini precedentemente lavati. Far cuocere a fuoco medio per cinque minuti, dopodiché aggiungere la zucca lavata e tagliata a dadini. Far cuocere il tutto per circa quindici minuti. A cottura quasi terminata aggiungere una spruzzata di pecorino e alcune foglie di basilico finemente tagliate. Nel frattempo cuocere i Campotti in abbondante acqua per circa 13 min.
Il piatto è pronto, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e servire… Buon Appetito! Ari e Peppe.

Allora attendiamo le vostre proposte, i candidati riceveranno a casa una campionatura di Campotti per realizzare la ricetta del concorso!

nuovi formati di pasta di Gragnano

Questa voce è stata pubblicata in 2009 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Nuovo formato!

  1. Apest scrive:

    che carini! :)
    mi posso candidare?

  2. sonia scrive:

    Fortissimi!
    come si fa a candidarsi?

  3. mafaldina scrive:

    Che piacere vedere le prime candidature!
    Inviatemi una mail a mafaldina@pastificiodeicampi.it con l’indirizzo al quale spedire la pasta e un suggerimento per il nome del formato, perché Campotti può ancora cambiare…
    Una volta ricevuta la pasta, realizzate la vostra ricetta e speditemi per mail il testo e una foto. Io la pubblicherò su questo sito. Ovviamente se avete un vostro blog potete pubblicarla anche lì.
    Alla fine valuteremo quale ricetta si adatta meglio al formato in questione!

  4. mafaldina scrive:

    Con molto piacere segnalo tre nuove candidature: Francesca di http://www.francescav.com/, Lydia di http://tzatzikiacolazione.blogspot.com/ e Giovanna di http://lost-in-kitchen.blogspot.com/

  5. katie Parla scrive:

    I Campotti sono bellissimi! complimenti e spero di provarli presto!!

  6. mafaldina scrive:

    @Katie, benvenuta su questo blog! Sono molto contenta che i Campotti ti piacciano.
    Se vuoi provarli in anteprima puoi mandarmi una mail a mafaldina@pastificiodeicampi.it con il tuo indirizzo, te li farò avere al più presto. Ciao, Mafaldina

  7. Che bel concorso, mi candido subito

    Daniela

  8. Greta scrive:

    Ciao! chissà se sono ancora in tempo per partecipare…volevo comunque farvi i complinenti per il packaging xche trovo veramente geniale…ho comprato tutti i formati “egoista” che sono riuscita a trovare…e la pasta poi è ottima, anche dopo la cottura mantiene un carattere che difficilmente ho provato! Complimentissimi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>