Campotti di Gragnano, una pasta di design

I Campotti sono un formato di pasta speciale, unico, innovativo, mai pensato prima.

campotti pastificio dei campiCampotti di GragnanoUn pacchero stretto al centro che assume così la forma di un otto, mantenendo il perimetro del formato originario ma riducendo il suo diametro, conferendo quindi alla pasta una nuova sensazione al palato, una nuova possibilità d’abbinamento, una migliore unione con il condimento e una cottura uniforme.

I Campotti sono un progetto del food designer Mauro Olivieri per Pastificio dei Campi.

Nel 2011 i Campotti sono stati selezionati per la pubblicazione sull’ADI Design Index, l’annuario di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione. La pubblicazione sull’annuario ADI Design Index 2011 costituisce la preselezione per il Premio Compasso d’Oro ADI (edizione 2013), il più antico e autorevole premio mondiale di design.
I Campotti sono l’unico prodotto alimentare inserito nell’ADI Design Index 2011 e il primo prodotto legato alla pasta pubblicato mai pubblicato sugli annuari ADI.

Nel maggio 2014 la Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d'Oro ADI ha conferito la Menzione d'Onore ai Campotti di Gragnano, premiati il 28/5/2014 a Milano.

La linea di produzione dei Campotti al Pastificio dei Campi è iniziata nel 2012 e ambasciatore in esclusiva di questo formato, nei suoi primi mesi di vita, è stato lo chef Christoph Bob, che nel ristorante del Monastero Santa Rosa della Costiera Amalfitana ha dato vita ad alcune ricette d’autore con questo formato di design.