Pasta di Gragnano 100% Made in Italy

La Pasta dei Campi ottiene la certificazione di pasta italiana al 100%

All’inizio del 2011 la Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi ha ottenuto la certificazione di prodotto 100% Made in Italy. Con questo marchio i consumatori hanno la garanzia si consumare una pasta realizzata in Italia, con materie prime (acqua e grano duro) italiane e confezionata nel nostro paese.

Questo importantissima certificazione è stata riconosciuta al Pastificio dei Campi dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, un’associazione senza scopo di lucro accreditata presso il CNEL (Consiglio Nazionale per l’Economia e il Lavoro), che ha lo scopo di tutelare la “tradizione del Made in Italy, intesa come origine della lavorazione e come valorizzazione delle metodologie produttive”.

 

Made in Italy 100% certificatoCertificazione Made in Italy 100%


Le aziende certificate 100% Made in Italy sono soggette al rispetto di un disciplinare (su cui vigila l’IMQ) che impone loro:
 
•    utilizzo di marchio proprio;
•    fabbricazione realizzata per intero in Italia;
•    materie prime esclusivamente italiane e di alta qualità (nel nostro caso il grano duro italiano);
•    produzione con progettazioni esclusive dell’azienda;
•    lavorazioni artigianali tipiche italiane.

Inoltre, sempre secondo il disciplinare, i prodotti 100% Made in Italy devono essere realizzati in osservanza ai criteri di sicurezza e alle norme sull’igiene.

I prodotti che godono di tale certificazione sono contraddistinti dal marchio olografico dell’iscrizione al Registro nazionale dei Produttori Italiani. In questa maniera le produzioni veramente italiane sono distinte da quelle di dubbia provenienza e, di conseguenza, sì garantisce al consumatore una totale chiarezza in merito all’origine e alla qualità del prodotto.

La certificazione 100% Made in Italy è pertanto un ulteriore tassello nel progetto di totale trasparenza e tracciabilità della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi che, fin dalla sua nascita, ha dato vita a un sistema di tracciabilità della filiera (il Total Tracking System) fruibile da tutti i consumatori attraverso questo sito internet.
Il TTS permette a chiunque sia in possesso di un pacco di Pasta dei Campi di scoprire da quale parcella di terreno proviene il grano duro utilizzato per la sua produzione (per la maggior parte di origine pugliese), il giorno del raccolto, la data e il luogo della molitura (sempre il Molino De Vita di Casalvecchio di Puglia), la data di preparazione della pasta all’interno del Pastificio dei Campi a Gragnano, e i volti di tutte le persone che con il loro lavoro contribuiscono all'ottenimento del prodotto finito (dai contadini al mugnaio, dal pastaio al pacchettista).

Tutto questo lavoro e questo impegno garantisce alle persone di poter gustare la vera Pasta di Gragnano a Indicazione Geografica Protetta realizzata esclusivamente con il miglior grano duro italiano.