Il nostro grano

Il nostro Grano, il nostro oro

La vera ricchezza della nostra azienda è il nostro grano.
Prima ancora di dar vita al progetto del Pastificio dei Campi, abbiamo rivoluzionato il concetto di produzione di semola di grano duro, partendo da una riqualificazione dei terreni di provenienza della nostra materia prima.
In una zona di produzione storicamente vocata alla coltivazione del grano duro, la Puglia, abbiamo coinvolto i contadini locali nella produzione di un grano dagli elevati valori nutritivi, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, recuperando solo le varietà più antiche.
La rinuncia all’alta resa - prevedendo una rotazione triennale delle colture per evitare l’impoverimento del terreno dovuto alla monocoltura- ci ha permesso di ottenere un enorme salto verso la qualità e contemporaneamente la realizzazione del concetto rivoluzionario di tracciabilità su tutta la filiera.

Raccolta del grano

Il 13 giugno, festa di Sant’Antonio, è anche il giorno dedicato alla raccolta del grano, ricorrenza di origini pagane che ha poi mutato le sue caratteristiche in accordo con il sincretismo cristiano.
Per noi del Pastificio dei Campi questa data ha un valore molto importante; la raccolta del grano è infatti, in assoluto, il punto di partenza per la realizzazione di una grande pasta.
Ogni anno, in base all’andamento climatico ed in sinergia con il nostro mugnaio, è per noi tradizione organizzare un’intera giornata da trascorrere nel cuore dei nostri campi, a Casal Vecchio di Puglia, sede del Molino De Vita, nostro unico produttore di semola.
Quella del raccolto è una vera e propria festa, dedicata alla nostra materia prima per eccellenza; dall’alba al tramonto si parla dell’annata del grano, si seguono i lavori di mietitura e soprattutto ci si diverte e si festeggia, perché questo, oltre ad essere l’inizio della nuova annata di produzione, è anche il coronamento di un anno di duro lavoro.

La vera ricchezza

della nostra azienda

è il nostro grano