Chi siamo

MODERNI INTERPRETI DI UNA TRADIZIONE SECOLARE

La trasparenza e il rispetto della filiera sono i punti cardine della nostra filosofia produttiva.

Nel 2004 Giuseppe Di Martino, pastaio da tre generazioni a Gragnano, si rese conto che la rintracciabilità della materia prima utilizzata per produrre la pasta italiana era approssimativa, interrompendosi ad un determinato punto della filiera e non permettendo né al consumatore finale né spesso allo stesso pastaio, di capire da dove provenisse il suo ingrediente principale: la semola di grano duro.
Allora comprese che la rintracciabilità della materia prima fosse un valore imprescindibile di un prodotto alimentare ed iniziò il suo progetto che poi lo porterà alla fondazione del Pastificio dei Campi.
Per prima cosa scelse una zona di produzione storicamente vocata alla coltivazione del grano duro: la Puglia, in particolare le zone del Tavoliere e del sub appennino Dauno. Lì provò a coinvolgere i contadini locali, chiedendo loro di produrre un grano.

  • dagli elevati valori nutritivi
  • senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici
  • senza l’utilizzo di glifosati
  • recuperando solo le varietà più antiche

Le intenzioni c’erano tutte, ma lo scetticismo dei contadini si fece sentire immediatamente: era assai difficile garantire un raccolto con quei livelli qualitativi, senza l’utilizzo della chimica, soprattutto se si voleva mantenere una resa elevata.
La soluzione era semplice: rinunciare all’alta resa, prevedere una rotazione per evitare l’impoverimento del terreno dovuto alla monocoltura e pagare i contadini ogni anno, anche quando non fosse previsto il raccolto di grano.
Fu così che, ritornando all’ antica tecnica della rotazione triennale, si fece contemporaneamente un enorme salto verso il rivoluzionario concetto della tracciabilità al 100% su tutta la filiera.

100% MADE IN ITALY

100% MADE IN ITALY

La certificazione 100% Made in Italy è un ulteriore tassello nel progetto di totale trasparenza e tracciabilità della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi.

Fin dalla nascita di questa azienda, abbiamo dato vita a un sistema di tracciabilità della filiera (il Total Tracking System) fruibile da tutti i consumatori proprio attraverso questo sito internet! Una filiera tracciata e 100% Italiana rappresenta per noi un valore importantissimo. Anno dopo anno lo ribadiamo grazie anche all’importante riconoscimento di questa certificazione.

La migliore pasta… di sempre!
Il dettaglio…
la scelta…
…la differenza

Iscriviti e ottieni lo sconto del 10% sul tuo primo ordine