News ed Eventi

FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA 2017

11/10/2017

FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA 2017

Premiati a Roma il Miglior Chef Emergente, Miglior Pizza Chef Emergente e Miglior Emergente Sala

Si è conclusa oggi la nota kermesse del gusto organizzata fin dai primi anni duemila da Witaly e dal critico enogastronomico Luigi Cremona, cacciatore di talenti in cucina da moltissimi anni. Stessa location delle scorse edizioni,  le Officine Farneto, quando l’evento era conosciuto come Cooking For Art; cambio nome, quindi, ma stesse finalità unite a  nuovi spunti.

Gli attesi premi EMERGENTE hanno visto incoronati i propri vincitori:
Il premio Miglior Chef Emergente, gara di giovani chef under 30 che negli anni ha visto premiare molti di quelli che oggi sono grandi nomi nelle cucine più esclusive d’Italia, ha decretato il vincitore assoluto per il 2017: Stefano Terigi del ristorante Il Giglio (LU) con la ricetta “Kombu, yogurt caramellato e meringa”.

Sabato 7 e domenica 8 si sono disputate le selezioni Miglior Chef Emergente Centro-Sud i cui 4 vincitori Stefano Terigi del ristorante Il Giglio di Lucca, Andrea Giuseppucci de La Gattabuia di Tolentino (MC), Ivana Daleo del Votavota di Marina di Ragusa e Francesco d’Alessandro del ristorante Mammaròssa ad Avezzano (AQ) hanno passato l’accesso alla finale. Lunedì 9 e martedì 10 si sono sfidati per il podio 7 finalisti, tra i quali i 4 selezionati nei giorni scorsi e i 3 già selezionati per il Nord lo scorso Novembre a Milano. La finale è stata svolta in due giorni con una mistery Box il lunedì e una ricetta a tema libero il martedì.

Molti gli chef, i giornalisti enogastronomici e gli esperti del settore che hanno valutato le prove dei giovani in gara tra quali gli chef Igles Corelli, Luca Marchini, Domenico Stile, Cristoforo Trapani, Enrico Pierri, Arcangelo Dandini, Alba Estevez Ruiz, Giulio Terrinoni, Francesco Apreda, Massimo Riccioli.  Tutti, a detta dei giurati, hanno presentato ricette molto originali e coraggiose, pur facendo attenzione al dettaglio e alla semplicità.

Grande successo di pubblico, attratto dalle esibizioni dei pizzaioli, anche per la gara Miglior Pizza Chef Emergente. Lunedì 9 abbiamo visto consegnare la palma di vincitore assoluto del per il 2017 a Federico Zolofra della pizzeria Al Mercato di Roma. La competizione si è svolta in tre giornate suddivise tra le selezioni Centro-Sud il sabato 7, semifinali la domenica 8 e finali assolute lunedì 9. Presenti in giuria grandi nomi della pizza tra i quali, Ciro Salvo, Enzo Coccia, Guglielmo Vuolo, Vito de Vita, Giancarlo Casa.

L' attesa finalissima del premio Emergente Sala ha visto primeggiare come “miglior giovane professionista di sala in Italia” Luis Diaz del ristorante Seta** dell’ Hotel Mandarin Oriental di Milano. Una gara avvincente tra i quattro meritevoli finalisti in una prova teorica e una pratica di servizio per 40 selezionati giurati. Il lunch della prova pratica è stato condotto in cucina da Heros De Agostinis, braccio destro e Sous Chef di Heinz Beck al ristorante tre stelle Michelin La Pergola di Roma, e seguito per la gestione della sala da Andrea La Caita, General Manager del ristorante Acquolina di Roma.

A soddisfare il palato, oltre ai tanti prodotti in degustazione nell'area espositiva, è stata allestina una FOOD ZONE, dove il Pastificio dei Campi ha presentato quattro chef per ognuna delle giornate del festival: 

Sabato 7: Andrea Napolitano-ll Bikini Vico Equense

Domenica 8Graziano Caccioppoli- Capo La Gala 

Lunedì 9: Giovanni Sorrentino- I Gerani 

Martedì 10: Marco Ambrosino- 28 Posti