News and Events

#INDOVINACHIVIENEACENA con lo chef Lukas Nagl

19/03/2019

#INDOVINACHIVIENEACENA con lo chef Lukas Nagl

executive della Bootshaus del Seehotel Das Traunsee

L’hotel sorge su una penisola, giusto sulla riva dello splendido Traunsee, incastonato nel paesaggio alpino della regione del Salzkammergut. Il lago è ben presente anche nella cucina di Lukas Nagl. Il giovane chef collabora in esclusiva con tre pescatori, che dalle acque cristalline traggono trote, pesci persici e lucci, ma anche granchi di fiume in gran quantità. La sua creatività, sempre focalizzata sul prodotto, dà spazio a una cucina di grande rigore, saldamente radicata nel territorio, ricca di fantasia, ma mai frivola.

Qui il termine sostenibilità non è un semplice slogan, ma si ritrova in ogni singola mossa. Con le catture accessorie, altrimenti spesso rispedite indietro, Nagl prepara una salsa di pesce molto saporita, simile alla colatura di alici amalfitana, che dona un carattere inconfondibile a molti piatti. La tinca, un pesce non predatore generalmente poco conosciuto e dalla carne candida e soda, viene cotta dal lato della pelle per dare croccantezza e poi abbinata a limone in salamoia e aglio caramellizzato in forno. Le insidiose spine a Y del pesce vengono eliminate preventivamente, con un taglio magistrale.

Minuscoli filetti di pesce persico del Traunsee vengono marinati in burro di latte crudo e giungono in tavola accompagnati da fagioli e pesche Weinberg conservate in estate per preservarne l’aroma prorompente. Nagl aggiunge anice fresco ai gamberi, infondendo loro una forza vibrante, per poi adagiarli su un letto di insalata di cetrioli piacevolmente croccante. Una cucina che si immerge nel lago e giunge fresca e leggera nel piatto.

Il prossimo appuntamento di #indovinachivieneacena lo vedrà cimentarsi con i gusti sapidi e mediterranei dei nostri prodotti, per regalarci un'esperienza di contaminazione pura ed originale!