News ed Eventi

Premio #EmegrenteChef 2019 selezione Centro-Sud

09/04/2019

Premio #EmegrenteChef 2019 selezione Centro-Sud

Tutti i nomi degli chef in competizione a La Città della Pizza a Roma, il prossimo 12-13-14 Aprile

EMERGENTE CHEF D’ITALIA è la principale competizione di cuochi italiani under 30, organizzata da Witaly ogni anno dal 2004, il premio “Emergente Chef d’Italia” si articola in tre fasi: la Selezione Nord che si tiene a Milano, in genere a fine anno, la Selezione Centro Sud e la Finalissima dei migliori a Roma, in genere in ottobre.

Questo Premio ha premiato e valorizzato numerosi giovani chef che poi sono pian piano diventati famosi. Citiamo tra i tantissimi:
Vincenzo Candiano (oggi ** michelin), Matteo Metullio (oggi ** + * michelin), Marco Martini, Antonia Klugmann, Olivier Piras, Cristoforo Trapani, Stefano Deidda, Marco Ambrosino, Francesco Brutto, Isabella Potì e tanti altri (oltre una cinquantina) che ora sono chef stellati.
Tra i giurati delle ultime edizioni: Gianfranco Vissani, Ilario Vinciguerra, Marco Colognese. Ospiti d’eccezione come Carlo Cracco, Massimo Bottura, Aimo Moroni, Enrico Cerea, Annie Féolde, Heinz Beck e tanti tra quelli che appartengono al Gotha della ristorazione italiana.

Witaly sempre attenta alle tendenze di settore, parte proprio dalla Capitale per il suo primo appuntamento del 2019 al fianco di un partner totalmente focalizzato come La Città della Pizza dal 12 al 14 aprile al Ragusa Off per le attesissime Selezioni Centro Sud dei Premi Emergente Chef under 30 ed Emergente Pizza Chef under 35.

 

Tre giorni interamente dedicati al prodotto italiano per antonomasia in cui si alterneranno le performance dei migliori pizzaioli d’Italia scelti dal team di autori del format: Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum e ideatore de La Città della Pizza, i giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli, Tania Mauri ed il maestro pizzaiolo romano Stefano Callegari.

I giovani chef delle regioni del Centro (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana) e del Sud (Campania, Basilicata e Calabria) selezionati dal giornalista Luigi Cremona si sfideranno venerdì 12 e sabato 13 aprile, con due ricette: la prima dal divertente titolo “Come una margherita...”, un tema perfettamente connesso ed ispirato al contenuto della manifestazione che prevede l’utilizzo di soli quattro ingredienti obbligatori la pasta, l’olio, la mozzarella e il pomodoro; la seconda ricetta sarà a tema libero.

La Finale, nella giornata di domenica 14 aprile, invece prevede entrambe le due ricette a tema imposto: il fritto di Olitalia e il Parmigiano Reggiano.

Scopriamo quali saranno i giovani chef in gara per questa edizione, sono tanti e agguerriti, e vengono dalle migliori località del Centro e del Sud della Penisola:

Lorenzo Merge del Mirabelle dell'Hotel Splendide Royal (RM),

Stella Shi di Cu_Cina (RM),

Federica Valleriani che lavorava al RedFish di Ostia (RM),

Luca Persechini del ristorante La Vecchia Pesa a Cassino (FR),

Valerio Ragusa che lavora Da Luciano a Roma,

Francesco Capuzzo Dolcetta di Marzapane (RM),

Giulio Ancaiani di My Martini sempre a Roma,

Davide Figliolini di Acquolina al “The First Roma”,

Giulia Talanti del Dek bistrot a Prato,

Lorenzo Boschi della Locanda di Mezzo a Barga (LU),

Edoardo Tilli di Podere Belvedere a Pontassieve (FI),

Matteo Crisanti di Zi’ Albina a Vasto (CH),

Davide Giovinazzo di Villa Lattanzi a Fermo (FM),

Gianluca Durillo della Madonnina del Pescatore a Senigallia (AN),

Frederik Lasso di Zunica 1880 a Civitella del Tronto (TE),

Karan Mahey di L’Acciuga a Perugia,

Mario Minucci de Il Casale a Pietrastornina (AV),

Cristian D’Elia  del ristorante Wine Bar Street Stritt a Casal Velino (SA),

Luigi Destino che lavora al ristorante Il Castagneto di Melfi (PZ),

Emanuele Lecce de La Tavernetta a Camigliatello Silano (CS),

Bruno Tassone del ristorante San Domenico a Pizzo (VV)

ed infine Giuseppe Torcasio che lavora all’ Ex Trappeto di Lamezia Terme (CZ).

I tre che saranno giudicati migliori delle due competizioni Emergente Chef ed Emergente Pizza Chef parteciperanno direttamente alla Finale Nazionale che si terrà sempre a Roma a fine ottobre assieme ai tre migliori selezionati nella competizione Emergente Nord già effettuata.

Gallery