News and Events

SPESSORE Campo Base

19/06/2019

SPESSORE Campo Base

Torriana  18 / 21 giugno 2019

Alle creature ci si affeziona, si crescono, si educano, s’indirizzano, le s’ indica una strada da percorrere, poi, diventate grandi, camminano e vanno con le proprie gambe.

Spessore è stata creatura di una stagione di vita del Povero Diavolo di Torriana, nata dal vitalissimo laboratorio della cucina di Piergiorgio Parini  e dall’incontenibile ideatività di Fausto Fratti.

Per 6 anni Spessore si è espresso dentro quel contenitore, improntato a declinare un concetto di lavoro del cuoco come artigiano - inventore, profondo conoscitore del cibo, dei prodotti, permeato delle influenze del mondo, possessore di tecnica, sapienza e genialità. Ne hanno dato dimostrazione, nel lustro, in cui si è replicato Spessore, decine e decine di cuochi giunti da tutto lo stivale, esibendo una cucina moderna, innovativa, proiettata nel futuro, rinnovando ad ogni cena la sfida e la magia di riuscire a creare con materie prime a sorpresa piatti inediti, originali, inconsueti. L’appuntamento che ogni anno a giugno, per 4 giorni, ha convogliato a Torriana addetti ai lavori assieme ad  un pubblico attento e appassionato, è diventato grande, grazie al suo carattere di originalità, immediatezza, freschezza e assoluta autonomia nel panorama delle manifestazioni di genere che proliferano sul territorio nazionale.

Ora Spessore, cammina con gambe proprie ed esplora nuove strade.

 Innanzitutto si svolgerà in uno spazio all’aperto ( ma coperto in caso di maltempo) selvaggio e suggestivo, Il Giardino delle pietre recuperate di Torriana, dove un tempo c’era una cava e prima ancora un monte. Qui in una sorta di teatro naturale contornato da rocce, dal 18 al 21 giugno si creerà un crocevia di persone, esperienze, stili di lavoro differenti e trasversali per dare espressività alla cucina in tutte le sue più attraenti coloriture. Oltre 40 cuochi dal Piemonte alla Sicilia animeranno questo spazio, dove, ogni sera, oltre che apprezzarne la creazione di piatti sempre diversi, sarà possibile anche ascoltare musica, dialogare con la natura circostante, incrociare idee e progetti in un contesto leggero e informale.

Sarà un incontro di “anime”, inteso nel senso più intimo e al tempo stesso esteso della parola, spirito, sensibilità, nucleo, essenza di ciò che muove il lavoro del cuoco per ciò che di buono sa creare, il pane e la pizza, il dolce e la pasticceria, la pasta e il vegetale, i pesci e le carni, il tutto interpretato al di fuori di schemi o attributi... creativo, tradizionale, classico, innovativo, pionieristico...no! non ci saranno etichette da apporre ma contributi aperti, stimolanti, appassionati, da proporre e condividere  per il puro piacere di offrire il miglior spettacolo della cucina italiana.

A guidare la straordinaria brigata di cuochi coinvolti, due talenti di Spessore, Piergiorgio Parini e Gianluca Gorini, felicemente accoppiati a Fausto Fratti, nella regia di un evento che ne rispecchia stile,  radici e pensiero.

Selezione e qualità delle materie prime, tecnica e passione degli interpreti, sensibilità del pubblico, suggestività e peculiarità del luogo, opportunità di scambio e conoscenza,  sono l’impalcatura immateriale ma reale che farà di questa edizione di Spessore il  “campo base”di  un’esperienza collettiva senza precedenti".

 

 

 

 

 

 

 

 

Spessore è ideato da Fausto Fratti

l’edizione 2019 è organizzata in collaborazione con

Pier Giorgio Parini cuoco cercatore

Gianluca Gorini ristorante “Da Gorini” San Piero In Bagno