News ed Eventi

ESSENZIALMENTE PASTA.

02/10/2019

ESSENZIALMENTE PASTA.

Dal grano, all'estrusione, alla prova cottura. Tutto quello che c'รจ da sapere sulla Pasta di Gragnano IGP a cura di Giuseppe Di Martino

Questo è il titolo della masterclass che si svolgerà martedì 1° ottobre presso la sala conferenze del Savoy Beach Hotel di Paestum, durante il congresso LSDM.

Sono molte le occasioni in cui raccontiamo del nostro brand, ma questa volta lo faremo in modo assolutamente tecnico. Una vera e propria dissezione, una messa a nudo del prodotto pasta in tutta la sua interezza.

Sarà un viaggio che partirà dal grano, ovviamente; dalla sua coltivazione, dalle metodologie di rotazione sperimentate dalla nostra azienda per tutelare al massimo la materia prima con cui è prodotta la Pasta di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi.

Passeremo poi alla tecnica di estrusione, alla scelta della trafila in bronzo e ai suoi effetti definitivamente superiori sulla texture della pasta. 

Si parlerà della delicatissima essicazione, che pratichiamo solo in celle termostatiche, a temperatura e umidità controllate.

L'impacchettamento a mano sarà poi l'ultimo passaggio immediatamente prima alla prova tecnica di cottura, che sarà svolta appositamente per gli ospiti, dando loro la possibilità di assaggiare in maniera tecnica un nostro formato di pasta in tre punti di cottura: al dente, al punto e avanti di cottura, fino allo stress massimo, unica vera garanzia di qualità del prodotto.

Vi aspettiamo martedì, 1°ottobre alle 12:00.

Sarà un'occasione unica!