News ed Eventi

Vjeko Bašić: mare, sale e tradizione

19/02/2020

Vjeko Bašić: mare, sale e tradizione

ecco il nostro ospite per questo #indoviachivieneacena

"Con affetto e riverenza per gli antichi focolari dei nostri antenati"

La frase, che apre il menu di Konoba Boba a Murter, forse riflette al meglio la vita e la filosofia professionale dello chef Vjeko Bašić, proprietario e headchef di questo ristorante.

Vjeko negli ultimi anni ha trasformato la taverna di famiglia in una delle migliori destinazioni gastronomiche, rimanendo fedele alla tradizione delle isole di Murter e Kornati. Nella cucina del Konoba Boba, che prende il nome dalla famiglia Bašić, Vjeko combina ingredienti freschi e locali e una ricchezza di frutti di mare con moderne tecniche culinarie e una raffinata presentazione dei piatti. 

Negli ultimi anni ha dimostrato la capacità di introdurre un nuovo approccio contemporaneo alla preparazione e alla presentazione del cibo nel pieno rispetto della tradizione. Le emozioni che trasmette ai suoi piatti regalano ai suoi ospiti un'esperienza davvero indimenticabile.

Con Vjeko sembra che tutto fili sempre liscio: il suo sorriso è sicuramente uno dei motivi per cui gli ospiti continuano a tornare da lui, non solo in estate. L'altro -ovviamente- è il cibo!

Lo chef  ha sia i "suoi" pescatori che i "suoi" fornitori di prodotti biologici. A Murter e Kornati, tutti lo conoscono. Uno dei suoi migliori amici è lo chef Ante Bozikov, proprietario del ristorante Opat di Kornati. Cucinano spesso insieme per rappresentare la cucina della loro zona.

Questo ritorno alle radici, la ricerca di ispirazione nelle ricette tradizionali di Murter e Kurnatar, l'uso di cibi stagionali locali di alta qualità con un approccio culinario innovativo sono valori cardine della cucina del KONOBA BOBA..