Candele di Gragnano IGP alla genovese di buzzonaglia di tonno
Ecco a voi un’altra ricetta dello chef Peppe Guida.
La pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi utilizzata in questa ricetta sono le candele spezzate di Gragnano IGP.
Sappiamo che si avvicina sempre di più la bella stagione per questo vi proponiamo una VIDEO RICETTA che – come ci dice anche lo chef Peppe Guida– è un tuffo a mare!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di candele spezzate Pastificio dei Campi
8 cipollotti
100 g di olive denocciolate
1 cucchiaio di capperi all’aceto
1 spicchio d’aglio
Pecorino Romano
olio extravergine d’oliva
sale, pepe.
Per il pesto di tonno
150 g di buzzonaglia di tonno sott’olio
1 manciata di capperi e olive
1 punta d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Tagliare a fette sottili i cipollotti e metterli a stufare lentamente in una padella antiaderente con un bel giro di olio. Condire con un pizzico di sale e, mano a mano che procede la cottura, aggiungere un pochino di acqua calda, altrimenti si asciugano troppo. In un’altra padella far sudare l’aglio, le olive e i capperi con olio. Salare leggermente e, quando i cipollotti sono cremosi, unire le due preparazioni. Preparare il pesto di buzzonaglia, frullandola in un frullatore a immersione con capperi, olive, prezzemolo, una puntina d’aglio e olio. Calare le candele in acqua bollente salata e portarle quasi a cottura. Scolarle con qualche minuto di anticipo e versarle nella padella con il condimento, mescolando bene per far amalgamare il tutto, insaporendo con quache cucchiaio di pesto di buzzonaglia. Appena sono pronte, spegnere il fuoco, aggiungere due belle manciate di pecorino grattugiato e mantecare. Servire subito, con una cucchiaiata di pesto a contornare il piatto.
Note dello chef: La parte scura e più sanguigna del tonno – quella con cui i siciliani fanno una conserva che si chiama buzzonaglia – è considerata uno scarto.
Il suo sapore, molto potente, di mare, secondo me è la fine del mondo.
Foto di Lido Vannucchi.
Immagine tratta dal libro “Le ricette di casa mia” edito dal Gambero Rosso.