Bucatini di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi all’Amatriciana
dello chef Davide del Duca
Ingredienti per 4-6 persone:
- 480 g di bucatini di Gragnano del Pastificio dei Campi
- 800 g di pomodori pelati
- 320 g di guanciale stagionato
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- 4 pomodori ramati
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- peperoncino q.b.
- alloro q.b.
- sale e pepe
Procedimento
Incidere a croce i pomodori ramati e immergerli per qualche minuto in acqua bollente. Spellarli, privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Frullare i pelati con il frullatore a immersione e tenerli da parte.
Tagliare il guanciale a bastoncini, metterlo in una padella a freddo e farlo rosolare lentamente. Quando risulterà croccante, scolarlo su un foglio di carta da cucina lasciando tutto il suo grasso nella padella.
Aggiungere l’aceto balsamico, far evaporare brevemente, poi unire i pelati frullati, i pomodori sbollentati, l’alloro e il peperoncino. Aggiustare di sale e cuocere il tutto per 5-8 minuti circa a fuoco moderato.
Lessare i bucatini in acqua salata, scolarli al dente e ripassarli in padella con il sugo.
A fuoco spento, spolverizzare la pasta con il pecorino e il pepe, continuando a mescolare per mantecarla.
Aggiungere il guanciale croccante all’ultimo momento.