FUSILLATA CASARECCIA DI GRAGNANO IGP AL RAGU’ DI VERDURE
La nuova ricetta della nutrizionista Danila Lombardo per una dieta equilibrata a base di Pasta di Gragnano IGP.
Questo è un gustosissimo piatto dal contenuto calorico veramente ridotto ma ad elevato apporto nutrizionale. Ricco di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre grazie alle proprietà nutrizionali delle verdure.
Un ragù alternativo che ci regala una valida variante al classico ragù.
! La Pasta di Gragnano ha un contenuto calorico fornito da carboidrati complessi, l’apporto di fibre è buono e il colesterolo è assente. Ha ottime concentrazioni di vitamina B1 e PP, di Potassio, di Fosforo, di ferro e di Magnesio. !
FUSILLATA CASARECCIA DI GRAGNANO AL RAGU’ DI VERDURE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di fusillata casareccia di Gragnano
100 gr di zucchine
100 gr di asparagi
100 gr di carote
200 gr di pomodorini ciliegino di Pachino
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
30 gr di parmigiano reggiano
20 gr di olio evo
Sale e pepe q.b.
Kcal a porzione 392
Tagliare a dadini piccoli gli asparagi, le zucchine, le carote e il sedano e tenerle da parte; tritare finemente la cipolla e versarla in padella a rosolare con un filo di olio evo, aggiungere le verdure e continuare a rosolare.
Tagliare in quattro i pomodorini ciliegino e aggiungerli in padella insieme alle altre verdure, continuare a rosolare e aggiungere ½ bicchiere d’acqua, aggiustare di sale e pepe, coprire con un coperchio e cuocere per circa 15 minuti; le verdure dovranno restare croccanti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e versarla nella padella e spadellare per amalgamare il tutto (se necessita aggiungere un po’ di acqua di cottura), aggiungere il parmigiano e miscelare in modo omogeneo.
Impiattare e decorare con qualche scaglia di parmigiano.