FUSILLI LUNGHI COL BUCO DI GRAGNANO IGP del Pastificio dei Campi CON CREMA DI ZUCCA, SPECK CROCCANTE E GRANELLA DI PISTACCHI
La nuova ricetta della nutrizionista Danila Lombardo per una dieta equilibrata a base di Pasta di Gragnano IGP.
Gli aspetti nutrizionali degli ingredienti di questa ricetta, per chi segue questa rubrica, sono già noti poiché già trattati in precedenza. Oggi invece con questa ricetta semplice ma sfiziosa, voglio sottolineare che il consumo della pasta nella nostra alimentazione quotidiana è fondamentale. Propongo questo piatto nutriente e gustoso che rientra perfettamente in una alimentazione normo calorica. È sbagliatissimo pensare che per restare in forma dobbiamo rinunciare al gusto o ancora peggio alla PASTA.
BUON APPETITO!
Kcal a porzione 458
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di fusilli lunghi col buco di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi
300 gr di zucca
100 ml di crema vegetale di riso (può essere sostituita anche con la panna fresca liquida)
50 gr di speck a fette
10 gr di granella di pistacchi
10 gr di Parmigiano Reggiano
20 gr di olio evo
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e far cuocere in abbondante acqua salata per 20 minuti, circa; scolare, frullare e tenere da parte.
Tagliare lo speck a listarelle, rosolarlo in padella con un filo di olio finché non diventa croccante e tenerlo da parte.
Versare nella padella, nella quale è stato rosolato lo speck, la salsa di zucca e farla restringere; aggiungere la crema vegetale e cuocere giusto un paio di minuti.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e versarla nella padella insieme al composto, aggiustare di sale e pepe, spadellare e amalgamare bene aggiungendo il parmigiano reggiano (se necessita aggiungere un po’ di acqua di cottura tenuta precedentemente da parte). Impiattare aggiungendo lo speck croccante e la granella di pistacchi.