INSALATA DI GENOVESONE LISCE DI GRAGNANO IGP CON ZUCCHINE, POMODORINI CILIEGINO, ASPARAGI, MOZZARELLA E GRANELLA DI SPECK CROCCANTE E PISTACCHI

INSALATA DI GENOVESONE LISCE DI GRAGNANO IGP CON ZUCCHINE, POMODORINI CILIEGINO, ASPARAGI, MOZZARELLA E GRANELLA DI SPECK CROCCANTE E PISTACCHI

La nuova ricetta a base di Pasta di Gragnano IGP della nostra nutrizionista Danila Lombardo, per restare in forma mangiando pasta!

 

Non credo alle diete detox, ma piuttosto ad un’alimentazione sana e bilanciata. Ma se proprio vogliamo uno spunto di piatto “detox” direi che questo ne rappresenta un valido esempio. Ricco di Vitamine, Sali Minerali, Antiossidanti, Proteine e Acidi grassi Omega3. Le verdure sono tutte caratterizzate dalla loro proprietà drenante, presentato in una versione fredda questo piatto risulterà appagante anche nelle giornate più calde. Veloce nella preparazione e ottimo nel gusto!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 gr di genovesone lisce di Gragnano
  • 150 gr di asparagi
  • 200 gr di zucchine
  • 200 gr di pomodorini ciliegino
  • 100 gr di mozzarella
  • 30 gr di speck
  • 20 gr di olio evo
  • 1 manciata di granella di pistacchi
  • 1 cipolla piccola
  • Sale e pepe q.b.

 

Kcal a porzione 432

 

Sbollentare gli asparagi per qualche minuto lasciandoli “croccanti”, tagliarli a rondelle e mettere da parte le punte.

Tritare finemente la cipolla e versarla in padella a rosolare con un filo di olio evo, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti rosolare e cuocere per 5 minuti con coperchio aggiustando di sale e pepe e metterle da parte.

Tagliare in 4 i pomodorini e scottarli per 2 minuti nella stessa padella dove si sono cotte le zucchine; e tenere anche questi da parte.

Fare tostare lo speck e quando sarà croccante “sbriciolarlo” fino ad ottenere una granella,

Tagliare la mozzarella a cubetti e miscelare tutti gli ingredienti, tranne lo speck, in una insalatiera capiente.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e passarla sotto il getto d’acqua del rubinetto per interromperne la cottura, fare raffreddare e versarla nell’insalatiera, miscelare bene per amalgamare il tutto, impiattare e spolverare con granella di speck e pistacchi.

Condividi questo post

Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: