La Pasta di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi premia il migliore chef Emergente 2023.
ALMA – Reggia di Colorno – Parma
Sabato 11 marzo – Domenica 12 marzo
L’11 e il 12 marzo si sono svolte ad ALMA, la più importante scuola di alta formazione dell’ospitalità in Italia, le finali nazionali del premio EmergenteChef ed EmergentePizza, format ideato e organizzato da Witaly, di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
I Migliori Giovani Talenti d’Italia della Ristorazione.
VINCITORE EMERGENTECHEF
I finalisti di EmergenteChef sono arrivati la mattina di domenica per cominciare le preparazioni della prova, che consisteva in un primo e secondo piatti con le materie prime fornite dai nostri partner. Pastificio De Campi per la pasta, ormai una certezza nei nostri eventi da diversi anni, e le carni di Querceta e Repertoire Culinaire.
Il vincitore del premio EmergenteChef è stato Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara con Tofette dei campi, Maccagno, sedano e tartufo nero per la pasta e una Bavetta di scottona, yuzu fermentato e salsa alla trippa come secondo piatto.
Il premio menzione speciale è andato a Irina Stratan de La Paterna a Giavera del Montello.
Questi gli altri concorrenti in gara:
Francesca Barone de La Fattoria delle Torri a Modica; Simone D’Aluisio di Une a Capodacqua (PG); Riccardo Foglietti de Il Castello di Reschio a Lisciano Niccone (PG); Dario Moresco de La Stua de Michil Alta Badia; Vincenzo Russo di Furore Gran Hotel a Furore (SA).
Queste le parole del direttore generale di ALMA Andrea Sinigallia:
“Il concorso ideato da Luigi Cremona è da sempre un luogo, oserei dire, profetico e visionario nella selezione di giovani talenti. ALMA si è prestata, anche quest’anno, ad essere la cornice di questo evento condividendone valori e obiettivi”.
Ringraziamo tutto lo staff della Scuola di ALMA che ci ha permesso di organizzare l’evento in una location che è l’emblema della cucina italiana e internazionale; in particolare Giacomo Bullo, responsabile comunicazione relazioni esterne, con il quale ci siamo coordinati alla perfezione, per non parlare di Matteo Berti, direttore della scuola.
Un ringraziamento anche a tutti i nostri partner:
Olitalia, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Pastificio Dei Campi, Agugiaro e Figna, Urbani Tartufi, Comune di Teramo, Pedemontis, Circuito, Querceta, F.lli Galloni, Aceto De Nigris, Repertoire Culinaire, Riserva San Massimo, Pietraluce, Filicori Caffè, Pernigo/ Fontanara.
EMERGENTE dal 2005 è l’evento che valorizza i giovani talenti della Ristorazione e Ospitalità d’Italia. Si articola in diverse tipologie: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Ogni anno si svolgono prima le Selezioni e poi la Finale.
ALMA è la Scuola di Cucina più conosciuta d’Italia creata nel 2002 da un Comitato Promotore con a capo Albino Ganapini, Andrea Grignaffini e Luigi Cremona, che coinvolse Gualtiero Marchesi come Rettore. Attualmente Enzo Malanca è il Presidente con Andrea Sinigaglia direttore e Matteo Berti direttore tecnico.
In allegato le foto dei vincitori, a brevissimo sarà disponibile l’intero album sul ns profilo Flickr Lorenza Vitali Cremona