LIGUINE DI GRAGNANO IGP CON FUNGHI PORCINI

LIGUINE DI GRAGNANO IGP CON FUNGHI PORCINI

Una nuova ricetta a base di Pasta di Gragnano IGP realizzata dalla nostra nutrizionista, la Dott.ssa Danila Lombardo.

Per restare in forma mangiando pasta!

I funghi sono alimenti poco calorici, presentano infatti un’elevata concentrazione d’acqua, e ricchi di proprietà benefiche per la salute. Hanno proprietà Antiossidanti ed Antinfiammatorie, sono ricchi di Fibre, di Vitamina B2, B3, B5 e D; contengono ottime concentrazioni di Sali minerali quali Potassio, Rame e Ferro; favoriscono la salute del cuore, riducono il rischio di malattie croniche, rinforzano il sistema immunitario e contrastano il colesterolo. Sono una buona fonte proteica e infine grazie alla presenza di antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare.

Il porcino è tra i funghi più amati, carnoso e molto profumato. In questo piatto l’ho voluto presentare in “purezza” senza elementi di “disturbo” che potessero nasconderne il sapore ed il profumo.

NUTRIZIONISTA APPROVED!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 gr di linguine di Gragnano
  • 300 gr di funghi porcini
  • 30 gr di olio evo
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

 

Kcal a porzione 398

 

Pulire i funghi e tagliarli a tocchetti grossolani o fettine, versare in padella l’olio lo spicchio d’aglio e i funghi, rosolare e togliere lo spicchio d’aglio, aggiustare di sale e pepe.

Tritare molto finemente il prezzemolo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente versandola direttamente nella padella con i funghi spadellare per amalgamare il tutto e se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta, aggiungere il parmigiano ed il prezzemolo tritato, spadellare ancora un attimo impiattare e servire.

Condividi questo post