Mezzi paccheri di Gragnano con carciofi e stracchino
La nuova ricetta della nutrizionista Danila Lombardo per una dieta equilibrata a base di Pasta di Gragnano IGP.
Questo piatto dal sapore delicato ci offre dal punto di vista nutrizionale un apporto di proteine, fibre e Sali minerali eccellente. Il sapore delicato e dolce del carciofo si sposa perfettamente con la crema di stracchino e parmigiano rendendolo davvero interessante!
I carciofi, ricchi di acqua hanno un basso contenuto calorico, hanno un’ottima concentrazione di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino, fonte importante di Sali minerali tra cui potassio, fosforo e calcio; contengono vitamina C e del gruppo B, betacarotene e luteina. Hanno ottime proprietà depurative ed antiossidanti, contribuiscono a migliorare la digestione ed hanno un ottimo effetto diuretico.
Lo stracchino è un’ottima fonte proteica ed ha un elevato contenuto di calcio.
Kcal a porzione 458
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di mezzi paccheri di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi
300 gr cuori di carciofo
100 gr di stracchino
400 ml di brodo vegetale (io ho utilizzato il granulare disidratato)
20 gr di parmigiano reggiano
20 gr di olio evo
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Tritare la cipolla e rosolarla in padella con un filo d’olio, aggiungere i carciofi continuare a rosolare e aggiustare di sale e pepe; versare il brodo vegetale e cuocere per circa 20 minuti con coperchio, togliere il coperchio e lasciare cuocere finché il brodo in eccesso non sarà evaporato.
Tagliare i carciofi in piccoli pezzetti aggiungere lo stracchino e il parmigiano e amalgamare bene il tutto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura), versarla nella padella, spadellare e servire calda.