MEZZI PACCHERI DI GRAGNANO IGP DEL PASTIFICIO DEI CAMPI CON FUNGHI, PESTO DI SPINACI E STRACCIATELLA
La nuova ricetta della nutrizionista Danila Lombardo per una dieta equilibrata a base di Pasta di Gragnano IGP.
Sotto l’aspetto nutrizionale, questo piatto è davvero completo; gli spinaci sono poco calorici, appena 23 Kcal su 100 gr. di prodotto, hanno un eccellente contenuto di proteine e fibre, il colesterolo è totalmente assente e la concentrazione di lipidi è irrilevante. Ottima concentrazione di vitamina A, C, K, del gruppo B, E, PP e Sali minerali, calcio magnesio, fosforo e potassio oltre un buon contenuto di antiossidanti.
I funghi hanno anch’essi un basso apporto calorico ma un ottima concentrazione di Sali minerali.
Parmigiano e stracciatella rappresentano un’ottima fonte proteica e di calcio; i pistacchi, oltre un buon contenuto proteico e vitaminico, sono eccellenti “fornitori” di acidi grassi insaturi Omega 6 e Omega 9.
Ancora una volta la nostra nutrizionista, la Dott.ssa Danila Lombardo, ci propone un piatto tutto vegetariano con grande predominanza di verdure, da inserire in grande quantità nella nostra alimentazione quotidiana.
In questo piatto incontriamo il gusto avvolgente e morbido del pesto di spinaci a cui si contrappone quello aromatico e deciso dei funghi, il tutto reso molto più aromatico e delicato dalla presenza della stracciatella.
Kcal a porzione 450
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 gr di mezzi paccheri di Gragnano del Pastificio dei Campi
- 200 gr di spinaci
- 300 gr di funghi misti
- 20 gr di pistacchi
- 30 gr di Parmigiano Reggiano
- 20 gr di olio evo
- 50 gr di stracciatella
- Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Rosolare i funghi in padella con un filo di olio evo; sbollentare gli spinaci e scolarli il più possibile dall’acqua di cottura. Versare gli spinaci nel boccale del mixer ad immersione, aggiungere i pistacchi, il parmigiano e l’olio e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo cuocere i mezzi paccheri di Gragnano del Pastificio dei Campi in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura), versarli nella padella assieme ai funghi ed al pesto di spinaci, spadellare per amalgamare il tutto, aggiustare di sale e pepe ed impiattare guarnendo con la stracciatella e la granella di pistacchi.