Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ti preghiamo di leggere attentamente questa Informativa sulla Privacy, che contiene informazioni importanti sui dati personali degli utenti, che vengono raccolti visitando il sito www.pastificiodeicampi.it (d’ora in poi Sito web), come utente registrato o non registrato, anche indipendentemente dall’acquisto di prodotti, e che vengono raccolti al momento dell’acquisto sul sito di e-commerce shop.pastificiodeicampi.it (d’ora in poi Sito E-commerce – insieme al Sito web verranno identificati come Siti), e descrive le modalità di utilizzo di tali dati. 
Pastificio dei Campi riconosce l’importanza di proteggere i dati personali degli utenti dei propri Siti e, per tale ragione, adotta politiche e misure di sicurezza specifiche per rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e proteggere i tuoi dati personali. 
Ti ricordiamo che questa Informativa sulla Privacy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice della Privacy, il “Codice”), nonché dal Regolamento Europeo 2016/679 (il “Regolamento”) in vigore dal 25 maggio 2018. Il Codice ed il Regolamento garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. 

1.    TITOLARE DEI DATI PERSONALI
Pastificio dei Campi S.p.A. con sede legale in Gragnano (NA), alla Via dei Campi 50 (di seguito Pastificio dei Campi) è titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”) degli utenti che navigano sui Siti, ivi compresi i dati di navigazione, nonché dei dati connessi e correlati alle vendite effettuate on line.
Per qualunque domanda sulla presente Informativa sulla Privacy, per avere l’elenco completo dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati e per presentare le richieste relative all’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare scrivendo al seguente indirizzo email info@pastificiodeicampi.it oppure inviando una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare sopraindicato.

2.        DATI PERSONALI RACCOLTI
a)    Iscrizione alla newsletter  o creazione di un account 
L’utente, iscrivendosi alla newsletter fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali dati non sarà possibile procedere alla iscrizione alla newsletter. L’utente, inoltre, creando un account sul Sito web fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, partita iva/codice fiscale, nazione, provincia, città, indirizzo, cap, telefono, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali dati non sarà possibile procedere alla registrazione dell’account. 

b)    Acquisti on line
L’utente potrà procedere all’acquisto on line, anche se non è un utente registrato con un account, fornendo i seguenti dati: nome, cognome, partita iva/codice fiscale, nazione, città, indirizzo, codice postale, telefono, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza del loro conferimento non sarà possibile procedere all’acquisto on line. È possibile inserire, altresì, quale dato facoltativo la denominazione dell’azienda. Il mancato inserimento di tale dato non comprometterà in alcun modo l’esecuzione del contratto di acquisto on line.
Al momento dell’acquisto on line vengono, inoltre, acquisiti sul Sito E-commerce, alcuni dati relativi alla vendita quali, ad esempio: prodotti acquistati, dati di pagamento, codici prodotto, importo.

c)    Assistenza/richiesta informazioni 
L’utente, per ottenere un servizio di assistenza o per richiedere informazioni, può inviare una richiesta all’indirizzo email info@pastificiodeicampi.it o agli ulteriori indirizzi email indicati sul Sito web, ovvero utilizzare la sezione “Contact” presente sul Sito web, e dovrà fornire i seguenti dati personali: nome, cognome, mail, telefono. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza degli stessi non sarà possibile per Pastificio dei Campi fornire l’assistenza richiesta. È possibile fornire, altresì, ulteriori dati facoltativi (quali ad es. azienda, interesse, commento): il mancato inserimento di tali dati potrebbe impedire a Pastificio dei Campi di prestare un’attività di assistenza adeguata alle richieste dell’utente. 

d)    Dati inerenti la navigazione
In occasione della navigazione sui Siti da parte dell’utente, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

e)    Cookies
Per quanto concerne l’utilizzo dei cookies, si rinvia alla Cookie Policy pubblicata sul Sito web.

Qualora l’utente fornisca dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso deve accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy. L’utente resterà l’unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto e contrario alla legge.
 
3.         FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
3.1    Iscrizione alla newsletter, creazione di un account e assistenza/richiesta di informazioni

I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso si iscrive alla newsletter, crea un account sul Sito web o richiede assistenza/informazioni, saranno utilizzati per:
a.    fornire i servizi richiesti (ad esempio, eseguire i processi di registrazione dell'account, gestire l'autenticazione sul Sito web e gli account dell’utente, assisterlo e gestire eventuali reclami e rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente, anche tramite il servizio assistenza clienti);
b.    gestire l’iscrizione alla newsletter laddove l’utente non sia registrato.
Occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta.
Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato per dare seguito alla richiesta di invio delle newsletter, di creazione/gestione dell’account ed alla richiesta di informazioni/assistenza.
I dati personali trattati per l’iscrizione alla newsletter saranno conservati fino a quando l’utente non chieda la cancellazione dalla newsletter o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non apra alcuna mail per un periodo superiore a 12 mesi).
I dati personali trattati per la gestione di un account sul Sito web saranno conservati fino a quando l’utente non chiuda il proprio account o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non effettui accesso al proprio account per un periodo superiore a 12 mesi).
I dati personali trattati per l’assistenza/richiesta di informazioni saranno conservati per il tempo necessario la gestione della richiesta.
Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
3.2    Vendite online 
I dati personali forniti dall’utente o raccolti al momento dell’acquisto, effettuato come utente registrato o come utente non registrato, saranno utilizzati per la gestione degli ordini, per le relative attività amministrative nonché per ottemperare ad eventuali obblighi di legge. 
Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato, in quanto necessario per dare esecuzione all’ordine.
I dati personali trattati per gli acquisti on line, effettuati da parte di utenti non registrati sul Sito web, saranno conservati per la durata del rapporto commerciale, ivi incluse eventuali pratiche di reso o procedure di recupero del credito.
I dati personali trattati per gli acquisti on line, effettuati da parte di utenti registrati sul Sito web, saranno conservati fino alla chiusura dell’account o, in ogni caso, fino a quando l’utente sia un utente attivo (l’utente viene considerato inattivo qualora non effettui accesso al proprio account per un periodo superiore a 12 mesi).
Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali). 
3.3    Fruizione servizi web
I dati inerenti la navigazione, che vengono acquisiti dal Titolare in occasione della navigazione sui Siti da parte dell’utente, sono necessari per la fruizione dei servizi web e vengono trattati anche allo scopo di:
a.    ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
b.    controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
3.4    Marketing
I dati personali raccolti sui Siti saranno utilizzati, previa acquisizione del consenso, per offrire promozioni, sconti e altri servizi personalizzati e inviare newsletter, altre comunicazioni di marketing e commerciali su prodotti di Pastificio dei Campi, sondaggi e ricerche, analisi di mercato, promozioni e altre iniziative per gli utenti o clienti registrati (“marketing”). Il Titolare potrebbe utilizzare mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o digitali e automatizzati (e-mail, SMS).
L’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e gratuito, essendo basato sul consenso che l’utente può scegliere di prestare. L’utente potrà revocare il proprio consenso in qualunque momento. In qualsiasi caso, il rifiuto di fornire i dati personali per la finalità di marketing non impedisce all’utente di utilizzare i servizi dei Siti o di effettuare acquisti, ma lo stesso non sarà informato delle iniziative di marketing promosse dal Titolare.
I dati personali trattati per finalità di marketing saranno conservati, in conformità a quanto disposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante), per un periodo non superiore a 24 mesi, salvo che l’utente non rinnovi il proprio consenso e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti del Garante.
Decorso il periodo di conservazione suindicato i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).

4.    COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell’utente saranno trattati da personale autorizzato del Titolare e, ove fosse nominato, del Responsabile.
I dati personali potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono, ad esempio, servizi di spedizione, servizi di invio di comunicazioni a mezzo posta elettronica o SMS, servizi di manutenzione dei sistemi informatici, servizi di gestione dei pagamenti, servizi di hosting e infrastruttura backend.
I soggetti suindicati tratteranno esclusivamente i dati personali necessari all’espletamento dei relativi servizi e non saranno autorizzati a trattarli per finalità diverse.
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati, altresì, ad ulteriori soggetti, quali ad esempio, forze dell’ordine, autorità amministrative o giudiziarie e amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi di legge, di regolamento o di disposizioni comunitarie.
I dati utilizzati per il pagamento non sono soggetti al trattamento da parte del Titolare, ma vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto, che opera quale titolare autonomo, al fine di fornire all’utente i servizi di vendita online.


5.      TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
    Il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. 
    Il Titolare si adopererà, in ogni modo ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili, per verificare che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore.
Qualora il Titolare o il Responsabile vengano a conoscenza che sono stati raccolti dati di un minore, provvederanno alla immediata cancellazione.
Nel caso in cui l’utente non abbia l'età richiesta, è pregato di non registrarsi o procedere con l'acquisto online e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.


6.      MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti tramite i Siti vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente informativa.
Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare ed escludere, in assoluto, qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia l’utente di: verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati); verificare che il fornitore di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come, ad esempio, firewall e filtri antispamming); mantenere riservati e non comunicare a nessuno il nome utente e la password per accedere all’account; modificare periodicamente la password.
Nell’eventualità in cui il Titolare ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, lo stesso informerà l’utente dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo al Titolare il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).


7.    TRASFERIMENTI A PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Qualora il Titolare debba trasferire dati personali a paesi terzi o organizzazioni internazionali, al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa, lo stesso adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati (ad esempio l’utilizzo di clausole contrattuali standard o Privacy Shield).

8.         DIRITTI DEGLI UTENTI 
Per esercitare i diritti di seguito indicati, l’utente potrà inviare una richiesta contattando il Titolare e inviando un’email all’indirizzo info@pastificiodeicampi.it oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare. Nel contattare il Titolare, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.
8.1    Diritto di accesso
    L’utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano, e, in tal caso, ha il diritto di ottenere informazioni circa: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali; i destinatari o le categorie di destinatari; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza del diritto dell’utente di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’utente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tale ipotesi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’utente; dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
L’utente ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.

8.2    Diritto di rettifica
L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’utente ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

8.3    Diritto alla cancellazione

L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’utente revoca il consenso su cui si basa il trattamento;
c) l’utente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
f ) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione ai minori.

8.4    Diritto di limitazione
L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’utente contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’utente si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’utente.

8.5    Diritto alla portabilità dei dati 
L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’utente ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali dal Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

8.6    Diritto di opposizione
L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

8.7    Ulteriori diritti
L’utente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
    L’utente ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in Italia, l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali).

9.    AGGIORNAMENTO DEI DATI PERSONALI
L’utente è invitato a verificare ed aggiornare regolarmente i propri dati personali. A tal fine, in caso di variazioni, l’utente è invitato a scrivere all’indirizzo email info@pastificiodeicampi.it oppure a modificare direttamente i dati on line utilizzando le impostazioni dell’account utente sul Sito web, ove fosse registrato.

10.       AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI
     Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito web e aggiornando la data dell’”Ultima modifica" di seguito indicata.
È responsabilità dell’utente prendere visione, di volta in volta, dell'Informativa per avere conoscenza delle eventuali modifiche apportate.
In alcuni casi, il Titolare potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito web oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro account. 

Ultima modifica: 03-09-2018