Pasta di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi e patate con fiordilatte di Agerola
Il nostro mischiato delicato si sposa a pennello con questo primo piatto tipico della tradizione partenopea, che unisce due ingredienti semplici -all’apparenza difficilmente combinabili- come la pasta e le patate.
Il risultato è un piatto ricco di comfort e gusto, che piace proprio a tutti!
Il tocco di classe lo da il fiordilatte di Agerola, con il suo aroma inconfondibile!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320g di mischiato delicato del Pastificio di Campi
600g di patate
400g di passata di pomodoro
130g di fiordilatte
70g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo q.b.
1 peperoncino
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessare le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a dadi, per pochi minuti in acqua poco salata. Rosolare l’aglio, il cipollotto tritato e una punta di peperoncino tritato in un tegame con abbondate olio EVO. Unire le patate lessate, mescolare, fare insaporire qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere aggiungendo poco per volta qualche mestolo di acqua calda (ma non dovrà essere troppo brodoso).
Quando le patate saranno a metà cottura, aggiungere la pasta mista e continuare a cuocere aggiungendo poco per volta acqua calda (o brodo vegetale) cercando di mantenere sempre il composto POCO liquido.
Quando la pasta sarà cotta, aggiustare di sale e unire un poco di prezzemolo tritato, fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Tagliare il fior di latte a dadini e disporli sul fondo di ogni piatto.
Disporre la pasta e patate sul fior di latte, spolverare con altro parmigiano, unire un filo di olio a crudo e servire.
Articolo e ricetta pubblicati su Il Gusto.it a cura di Laura Mari.