ZITI TAGLIATI LISCI DI GRAGNANO CON POMODORINI, ROBIOLA, BASILICO E PARMIGIANO
La nuova ricetta della nutrizionista Danila Lombardo per una dieta equilibrata a base di Pasta di Gragnano IGP.
Oggi presento un piatto leggero, proteico e dall’ottimo contenuto di vitamine e di antiossidanti. Un tripudio di colori che richiamano quelli del nostro Paese. Amor di patria non muore mai!
Un gusto armonioso e avvolgente che caratterizza i tipici sapori della cucina italiana.
I pomodori contengono buone quantità di vitamine (caroteni, B, C, D, E), Sali minerali (potassio, fosforo, calcio). Sono un ottimo alleato per combattere i radicali liberi; il potere antiossidante è dovuto alla presenza del licopene, che svolge un’azione protettiva contro diversi tipi di cancro. La robiola è un’ottima fonte proteica.
Kcal a porzione 389
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 gr di ziti tagliati lisci di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi
- 250 gr di pomodori ciliegino
- 50 gr di robiola
- 1 cipollotto piccolo
- 20 gr di parmigiano reggiano
- 20 gr di olio evo
- 1 ciuffo di basilico
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Tritare il cipollotto e metterlo a rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungere i pomodorini tagliati a quarti, farli cuocere finché non saranno ammorbiditi e aggiustare di sale; nel frattempo lavare il basilico, metterlo nel boccale del frullatore ad immersione con il parmigiano, la rimanente parte di olio e se necessario un po’ d’acqua per ottenere una consistenza più fluida, frullare e mettere da parte.
Versare i pomodori nel boccale del frullatore ad immersione, lasciandone qualcuno da parte per decorazione, aggiungere la robiola e frullare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura), versarla nella padella, dove si erano cucinati i pomodori, insieme alla salsa di pomodori e robiola, spadellare se necessario con un po’ di acqua di cottura, impiattare e decorare con i pomodorini e l’emulsione di basilico.